info@filoforest.it

Obiettivi


L’obiettivo primario di filoforest è quello di preservare le foreste, perché crede davvero nelle loro potenzialità non solo ambientali, ecologiche o ricreative, ma soprattutto economiche dirette ed indirette. È necessario riconoscere, oggi più che mai, che il bosco può essere una fondamentale fonte di reddito e che la selvicoltura può assumere lo stesso ruolo dell’agricoltura. Per questo motivo per noi è importante fare in modo che il bosco stia bene il più a lungo possibile. A tale scopo filoforest si propone di seguire ed assistere le ditte boschive nelle loro attività in bosco, ma si assicura anche di seguire i privati nella gestione e governo delle proprie superfici forestali, nonché di consigliare i proprietari nella scelta della ditta boschiva a cui affidare i lavori di taglio, di esbosco, di trasporto ed anche di eventuale vendita del legname. 

Le modalità e gli strumenti attraverso il quale filoforest interviene sono: 

- la selvicoltura (gestione e governo della foresta) 

- la pianificazione forestale

- l'assistenza nella progettazione dei tagli, nella gestione degli adempimenti burocratici, nella corrispondenza con le figure amministrative competenti, assicurando un'accurata diretta relazione

- l'assistenza in particolare alle ditte boschive nell'organizzazione e allestimento del cantiere forestale, nella scelta delle modalità operative più adeguate, nella formazione degli operatori forestali, nell'acquisizione dei patentini forestali.

Ulteriori servizi offerti da filoforest completano il suo profilo, concorrono al raggiungimento degli obiettivi e contribuiscono a dare concretezza allo spirito di inter-multidisciplinarietà che caratterizza il gruppo di lavoro qui presentato.