info@filoforest.it

Chi siamo

000DSC01959bis_ritaglioPaolo Ruaro
Forestale Jr.

Dottore in tecnologie forestali ed ambientali, laureato nel 2005 presso l’Università di Padova. Professionalmente è riuscito subito a mettersi in contatto con le realtà lavorative nel settore dell’agricoltura, della foresta e del territorio iniziando la sua esperienza lavorativa presso Impresa Verde di Coldiretti e poi presso il Servizio Forestale Regionale del Veneto.

Ha conseguito nel 2008 l'abilitazione all'esercizio della libera professione e si è iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Vicenza. Ha quindi iniziato diverse collaborazioni con agronomi, periti agrari e agrotecnici, enologi, architetti e geometri. Le esperienze di lavoro svolte gli hanno permesso di crescere professionalmente, maturando competenze e sviluppando una significativa multidisciplinarietà. 
Altre collaborazioni ed incarichi, sono avvenute anche con diverse Amministrazioni Comunali, nonché con il Centro Forestale di Verona di Veneto Agricoltura.
L'attenzione per il territorio lo ha portato inoltre ad essere membro di due Commissioni Edilizie Comunali. Da settembre 2017 fa parte del Consiglio dell'Ordine Proviciale di Vicenza dei Dottori Agronomi e Forestali.
​Come professionista si è sempre mantenuto formato ed informato provvedendo ad un costante aggiornamento professionale in merito alla gestione forestale, alla pianificazione e sostenibilità territoriale, alla Condizionalità, all'architettura del paesaggio e del verde, alle tecniche e nuove tecnologie di rilevamento, alla sicurezza sul lavoro nel settore forestale e dell'agricoltura completando il percorso formativo per RSPP.
 

primopianoFrancesca Segna

Dottoressa Forestale

Da sempre nutre una profonda passione per la natura; diplomata presso il Liceo Scientifico Sperimentale "Pietro Scalcerle" con indirizzo Chimico Biologico, ha successivamente intrapreso gli studi di Scienze Forestali ed Ambientali presso l'Università di Padova conseguendo la Laurea Magistrale nel 2007.

Dopo una significativa esperienza come Guida Naturalistica nel campo dell'Educazione Naturalistica, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della Libera Professione e si è iscritta all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali di Padova.

Da Gennaio 2009 si iscrive all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova (n. 636F) ed inizia ad esercitare Libera Professione in diversi settori ambientali: telerilevamento ed elaborazioni dati LiDAR, cartografia, rilievi GPS, educazione naturalistica ed accompagnamento, valutazioni di stabilità, consulenze tecniche in svariati ambiti. 
Fin da subito ha il piacere di instaurare delle collaborazioni l'Università di Padova: prima con la spin-off  Geomatica e Ambiente, dove affina le conoscenze riguardanti il settore del telerilevamento e della cartografia; poi con il dipartimento CIRVE.
Nel 2015 collabora con Veneto Agricoltura in merito a diversi progetti tra cui il Life WStore2 realizzato nella magnifica Oasi di Vallevecchia.
Negli anni si susseguono diverse collaborazioni con numerosi Studi Professionali negli ambiti dei rilievi, elaborazioni cartografiche, perizie e consulenze specifiche.

Dedica sempre molta attenzione alla formazione e all'aggiornamento professione e da novembre 2013 è anche consulente LegOK per ConLegno.